Il Museo del Balì inaugura la sua stagione estiva 2025 con eventi pensati per adulti e bambini, frutto anche di nuove collaborazioni, nell’ottica di fare sempre più rete con i territori vicini e creare partnership in grado di ampliare l’offerta museale. Definito dal Miur tra i quattro musei della scienza più importanti d’Italia, il museo propone da giugno a settembre iniziative che coinvolgono Comuni, Reti musali e travel blogger. Dal 13 giugno si aprirà il calendario estivo degli eventi che prevederà per l’intera estate interessanti appuntamenti con la scienza, a portata di tutti, da 0 a 99 anni. Di seguito il calendario delle iniziative.
Per la prima volta e con grande piacere – afferma il Presidente Roberto Lauri – il museo ha aderito alle Giornate Europee dell’Archeologia partecipando ad un evento che ha visto la collaborazione della Rete museale della Via Flaminia e dei Comuni di Colli al Metauro e Fossombrone.
Nella cornice del suggestivo parco archeologico di Forum Sempronii, in notturna, il 13 giugno uno degli operatori scientifici del museo racconterà lo stretto legame esistente tra antichi romani e cielo stellato.
Appuntamento alle 20:45 presso l’ingresso del Parco Archeologico di Fossombrone. Costo 4 euro a persona dai 13 anni in su; da 0 a 12 anni biglietto gratuito. Su prenotazione. Per partecipare telefonare al punto IAT di Fossombrone 0721723263 o 3408245162.
Sempre a partire dal 13 giugno e fino alla fine di settembre (agosto escluso), ogni venerdì dalle ore 19, riaprirà l’osservatorio astronomico, che grazie ai suoi telescopi permetterà di azzerare le distanze tra l’osservatore e l’immensa volta celeste. Queste serate di approfondimento sono dedicate agli amanti e ai curiosi del genere e comprendono l’osservazione ai telescopi di una scaletta di oggetti stagionali con approfondimento guidato da parte degli esperti del museo. Quest’anno potrai sperimentare la nuova modalità “Spiaggia delle stelle”: il prato dell’osservatorio si trasformerà in una suggestiva “spiaggia astronomica” in cui gli ospiti si sdraieranno su comode chaise longue per l’osservazione guidata del cielo estivo. Con l’ausilio di un potente laser verde, che lascia una traccia nitida sulla volta celeste, la guida indicherà le costellazioni e i principali oggetti visibili: stelle doppie, ammassi, nebulose e pianeti. Gli spettatori potranno seguirne il percorso restando comodamente distesi, puntando i propri binocoli per seguire la scia luminosa del laser. Il programma comprende naturalmente anche l’osservazione ai telescopi e uno spettacolo al planetario sul cielo di stagione. Un’esperienza unica, da fare almeno una volta! N.B. L’attività verrà rimandata in caso di condizioni meteo avverse e potrà essere annullata se non viene raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.
Per iniziare uno spettacolo suggestivo sulle e le costellazioni di questo periodo.
Stelle e costellazioni mettono appetito! Gustati la cena a buffet compresa nel biglietto, godendoti l'atmosfera della bella location al tramonto!
A seconda delle condizioni meteo, dopo cena i telescopi verranno puntati sugli oggetti celesti più interessanti del momento.
Mettiti comodo sulle sdraio del parco astronomico, segui il puntatore laser della guida e osservare alcuni oggetti celesti grazie ai binocoli in dotazione!
Il museo osserverà i seguenti giorni e orari di apertura:
Durante le aperture potrai esplorare in autonomia le postazioni interattive nelle sale, assistere agli spettacoli al planetario e osservare alcuni oggetti celesti con i telescopi del museo (meteo permettendo). In particolare all’osservatorio sarà attiva la nuova modalità “Spiaggia delle stelle”: oltre ai telescopi, il prato dell’osservatorio si trasformerà in una suggestiva “spiaggia astronomica” in cui potrai esplorare alcuni oggetti celesti con i binocoli sdraiato su comode chaise longue e seguendo i consigli degli esperti del museo.
Visita in autonomia alle sale per sperimentare postazioni interattive in prima persona.
Per iniziare uno spettacolo suggestivo sulle e le costellazioni di questo periodo.
Mettiti comodo sulle sdraio del parco astronomico, segui il puntatore laser della guida e osservare alcuni oggetti celesti grazie ai binocoli in dotazione.
Prosegui poi mettendo l'occhio a veri telescopi.
Il 18 luglio e il 23 luglio ti aspetta uno speciale trekking in serata, patrocinato dal Comune di Colli al Metauro, in collaborazione con la travel blogger Valentina Pierucci, che permetterà di scoprire le bellezze della natura che circondano il museo. In particolare sarà possibile visitare un antico uliveto, vecchio di 400 anni!
Terminata la passeggiata i partecipanti potranno ammirare le stelle con la nuova modalità “Spiaggia delle stelle” dell’osservatorio astronomico: nel prato davanti alla cupola astronomica gli ospiti potranno stendersi su comode chaise longue e utilizzare binocoli messi a disposizione dal museo per seguire la scia luminosa di un puntatore laser utilizzato dagli esperti per mostrare i principali oggetti visibili in cielo. Poi, i partecipanti si sposteranno presso i telescopi del museo per osservazioni più dettagliate.
Partenza | ore 20.30 dal Museo del Balì (località San Martino)
Lunghezza percorso | 3 Km
Inizio attività “Spiaggia delle stelle” | ore 21:30
Fine attività | ore 23:00
Costo: euro 5 a persona da pagare direttamente in loco.
Attività adatta dagli 8 anni in su.
Posti limitati. Evento su prenotazione al n. 328 5517585
Agosto è il mese delle stelle per eccellenza e, oltre a trovare il museo aperto quasi tutte le sere, potrai assistere ad aperture speciali nelle giornate del 10, 11 e 12 agosto per celebrare le Perseidi, lo sciame di stelle cadenti chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo”. Il programma prevede tante isole di attività, tra cui un torneo di abilità, scienza e ingegneria per vincere un vero telescopio!
Visita in autonomia alle sale per sperimentare postazioni interattive in prima persona.
Perché in queste giornate si vedono più stelle cadenti? Sono davvero delle stelle? Vieni a scoprirlo con il nostro planetario tematico .
Osservazione del sole nelle ore diurne. Dopo il tramonto, partecipa alla novità dell'estate 2025, “Spiaggia delle stelle”: ammira il cielo stellato comodamente seduto, gli animatori ti aiuteranno ad orientarti con un puntatore laser per poi osservare il cielo grazie ai telescopi.
Unisci gioco e scienza, costruisci la struttura di sabbia più alta e vinci un telescopio!
Musica dal vivo ma diversa dal solito...come? Immersi in una nuvola di fumo potrai ammirare i nostri animatori mentre suonano dei LASER.
Modellini 3D e illustrazioni in un ambiente “spaziale” ti accompagneranno alla scoperta del nostro Sistema Solare.
Allena la mente con queste originali installazioni diffuse nel museo e utilizzabili in completa autonomia.
Un allestimento di pianeti a tema con le serate. Quattro installazioni perfette per un selfie "astronomico". Non dimenticare di taggarci: #museodelbalì
La scienza mette appetito! Scopri il menu pensato per queste serate dal punto ristoro interno. Con una piccola cauzione puoi ritirare il kit "aperitivo nel parco": uno stuoino e una bottiglia luminosa per creare l'atmosfera giusta all'ombra dei pianeti gonfiabili!
Sei un docente? Vieni a passare un pomeriggio spensierato al Museo del Balì: sabato 30 agosto, penultimo giorno di apertura estiva, tutti i docenti saranno nostri ospiti! Potrai provare tutte le postazioni interattive, goderti lo spettacolo al planetario e, se il meteo assiste, fare un salto anche ai telescopi con la nuova modalità “Spiaggia delle stelle”. Mentre, poi, sarai in attesa del calare del buio sorseggiando un frizzante aperitivo offerto dal Caffè del Balì, ti sarà consegnata un’anteprima della nuova offerta didattica del museo e dell’ufficio ESERO ITALIA, una partnership di cui fa parte il Balì. Se ti va, avrai anche l’occasione di parlare con Direttore Scientifico e Responsabile delle prenotazioni scolastiche, che saranno presenti al museo proprio per rispondere a tutte le domande che ti verranno in mente.
Come fare a partecipare? Basta registrarsi cliccando sul pulsante qui sotto e compilando le poche righe del form entro lunedì 25 agosto. Ricorda che l’ingresso a te riservato è alle ore 18:00. Ingresso gratuito per i docenti (1 accompagnatore incluso nell’invito; per ulteriori accompagnatori è previsto il pagamento di 5 euro per il solo aperitivo da pagare direttamente in cassa).
Ricaricati di energia “scientifica” ⚡per cominciare settembre con il piede giusto!
A chiusura del ricco calendario estivo, a settembre grande protagonista delle iniziative sarà la luna, con un’apertura serale del museo e dell’osservatorio per assistere all’eclissi lunare totale prevista per il 7 settembre.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it