Il 4 ottobre si riparte con un fitto calendario di eventi speciali al museo, tra occasioni uniche e format ricorrenti del progetto “Ogni mese, tanti weekend al Balì”.
Ecco il calendario di ottobre con tutte le date da non perdere.
Una serata mondiale dedicata alla Luna patrocinata dalla NASA. Al Balì potrai osservare il nostro satellite con i telescopi dell’osservatorio astronomico, scoprire curiosità scientifiche e vivere un’esperienza collettiva con tanti altri appassionati in tutto il mondo.
Sei un pianeta che si sta formando, come si comporteranno le tue placche tettoniche? Riuscirai a creare un pianeta in grado di ospitare la vita?
Riuscirai a piazzare velocemente le tue astronavi per vincere un frenetico scontro nello spazio?
Riuscirai a posizione fiumi, praterie e montagne per attirare il maggior numero di animali a vivere nel tuo habitat?
Questi e tanti altri spunti saranno i protagonisti di un pomeriggio al museo per divertirsi con i giochi da tavolo a tema scienza: strategia, logica e fantasia per tutte le età. Un modo insolito per imparare giocando, perché per noi il gioco è una cosa seria: dietro ogni sfida si nascondono ragionamenti matematici, connessioni con la fisica e stimoli che allenano la mente.
In collaborazione con l’associazione La Torre di Morciano di Romagna (RN).
Due giornate speciali in arrivo: per la prima volta dalla sua inaugurazione, il museo avrà il piacere di ospitare la delegazione di Fossombrone e media valle del Metauro del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
La villa, nonostante sia sempre visibile al pubblico, offre per le giornate FAI d’autunno un`occasione unica. Si parlerà infatti dell’affascinante storia dell’edificio che ospita il museo, si potrà comprendere le sue origini, le vicende accadute ai suoi proprietari che nel corso dei secoli si sono succeduti e che hanno tessuto la trama di ciò che è oggi la villa: un importante museo della scienza in cui si respira ancora oggi la storia del luogo.
ℹ️ In occasione delle giornate FAI si potrà accedere anche all’interno del museo, per chi lo vorrà, ad un costo agevolato, offrendo così la possibilità di visitare i 2000 metri quadrati di spazio espositivo che ne fanno il secondo science center in Italia per dimensioni e qualità delle attrezzature.
In collaborazione con l’I.C. Leopardi di Colli al Metauro.
Osservazioni dedicate alla nostra stella con strumenti professionali e spiegazioni guidate.
Un’occasione per vedere il Sole come non l’hai mai visto e scoprire fenomeni affascinanti come le macchie solari e le protuberanze.
Sotto l’egida dell’ufficio ESERO Italia, un weekend pensato per grandi e piccoli con attività ispirate al progetto Mission X: piccole esperienze per allenarsi come astronauti.
Un momento da vivere insieme, tra gioco, movimento e scienza.
📅 Vuoi scoprire di più sugli appuntamenti periodici al Balì? Vai alla pagina dedicata 👉 Ogni mese, tanti weekend al Balì
⏰ Salvo dove diversamente specificato, tutti gli eventi si svolgono durante l’orario di apertura del museo.
🎟️ Tutti gli eventi di ottobre – compresi gli appuntamenti del ciclo Ogni mese, tanti weekend al Balì – sono inclusi nel biglietto “Museo e Planetario”, acquistabile online dalla pagina dedicata. L’unica eccezione è l’evento speciale dell’11–12 ottobre, che prevede un biglietto dedicato e scontato.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it