In linea con le direttive ministeriali il Museo del Balì propone progetti di alternanza scuola-lavoro a favore degli studenti del territorio. A seconda dell’indirizzo scolastico i ragazzi saranno coinvolti in percorsi diversi che possano costituire un’utile esperienza per avvicinarsi al mondo del lavoro affine a quanto stanno studiando. I progetti sono per lo più costruiti ad hoc a seconda delle esigenze della scuola. Ecco alcune proposte attivate nei precedenti anni:
Liceo scientifico: l’obiettivo è avvicinare gli studenti alla didattica informale, metodo di comunicazione scientifica che si basa sul coinvolgimento emotivo, la sperimentazione e la partecipazione attiva per veicolare contenuti scientifici. Affiancando gli operatori museali durante le aperture al pubblico dei weekend, gli studenti potranno avvicinarsi alle discipline scientifiche, promuovendone eventuali carriere post-diploma, e svilupperanno strumenti validi di crescita personale attraverso il rapporto e confronto con il pubblico e con gli stessi operatori museali.
Liceo artistico: la scienza può essere fonte di innumerevoli stimoli creativi perché plasma e suggestiona l’immaginario collettivo delle persone. Con gli studenti del liceo artistico si possono così attivare percorsi per creare strumenti in appoggio alle attività del museo, come ad esempio animazioni per il planetario, nuove segnaletiche o strumenti per aumentare l’inclusività dell’accoglienza museale.
Istituto alberghiero: è possibile attivare percorsi di accoglienza turistica e di servizio bar durante le aperture al pubblico dei weekend.
Istituto tecnico-economico: è possibile attivare percorsi a supporto del dipartimento amministrativo del museo per tutto quello che riguarda la contabilità e la rendicontazione dei bando ai quali il museo partecipa costantemente.
Per questo motivo si invitano le scuole a contattare direttamente gli uffici del museo per approfondire che tipo di progetto è possibile attivare e con quale monte ore.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it