Home » Termini e condizioni
Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo gestito dalla Fondazione Villa del Balì, con sede in località San Martino snc, 61036 Colli al Metauro (PU), p.iva 02178840415. Le presenti “Condizioni Generali di Vendita”, così come fornite dalla Fondazione Villa del Balì e riportate nel sito del Museo del Balì all’indirizzo www.museodelbali.it, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate da parte dalla stessa fondazione.
L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul sito. Eventuali modifiche o integrazioni a dette Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito.
Le seguenti condizioni disciplinano la vendita a distanza di titoli di accesso alle strutture del Museo del Balì, agli eventi organizzati dallo stesso, nonché di servizi accessori o legati agli eventi medesimi. La vendita è effettuata dalla Fondazione Villa del Balì. Prima di procedere alla conclusione dell’Acquisto l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite, sia prima che durante la procedura di acquisto che può sempre e comunque visionare nel footer di ogni pagina del sito alla sezione “Termini e condizioni”.
La Fondazione Villa del Balì (di seguito “Gestore”), è titolare e Gestore del sito www.museodelbali.it (di seguito “Sito”).
Il Sito offre agli Utenti (di seguito “Utente”) che vi accedono servizi di:
• prevendita di titoli d’accesso (biglietti ed abbonamenti – in seguito anche indicati per semplicità solo come “Biglietti”) per ingresso alle strutture del Museo del Balì spettacoli
• prevendita di eventi e servizi ad essi annessi;
• vendita di merceologia collegata ai suddetti spettacoli, intrattenimenti ed eventi.
Tali servizi saranno in seguito definiti “Acquisti”, mentre gli spettacoli, intrattenimenti ed eventi proposti saranno in seguito definiti con la generica indicazione di “Eventi”.
Resta inteso che qualsiasi definizione al plurale si applicherà al relativo termine al singolare e viceversa.
La selezione dei Titoli per i quali il Gestore permette l’Acquisto è a totale e insindacabile discrezione del Gestore stesso.
Il Gestore non è responsabile di eventuali problemi o disguidi derivanti dal cattivo o insufficiente funzionamento di qualsiasi componente della rete internet e dei supporti sulla quale essa funziona, quali, a titolo di puro esempio, le linee di telecomunicazione.
Il Gestore non è inoltre responsabile sempre di eventuali problemi o disguidi derivanti da errati e/o insufficienti dati comunicati dall’Utente per il buon esito dell’Acquisto, quali, a puro titolo di esempio, indirizzi di spedizione incompleti od email inesistenti ed errate.
Altresì, il Gestore non si assume la responsabilità per eventuali spese e danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, ricadenti sull’Utente, in relazione agli Acquisti effettuati sul Sito e si riserva di modificare, sospendere od interrompere qualsivoglia servizio e funzionalità del Sito per ragioni tecniche e/o organizzative.
I prezzi dei titoli di accesso al museo si intendono sempre IVA esente in quanto facenti parte dell’attività istituzionale della Fondazione.
I prezzi di eventuali altri prodotti, qualora presente, si intendono IVA compresa. Qualora intervenissero mutamenti nelle aliquote IVA e nelle altre imposte indirette, verranno applicate in più o in meno le corrispettive variazioni ai prezzi.
Il Gestore si riserva la facoltà di modificare i prezzi dei titoli di ingresso, dei servizi e delle merci in qualsiasi momento.
La possibilità di effettuare un Acquisto è consentita a tutti gli Utenti in grado di accedere ad Internet. Hardware e software necessari all’accesso e qualsivoglia spesa relativa al collegamento, funzionamento e manutenzione sono a carico dell’Utente.
L’accesso all’Acquisto avviene unicamente tramite l’indirizzo www.museodelbali.it.
Per l’Acquisto non è richiesta alcuna registrazione al Sito.
L’Utente che desidera effettuare un Acquisto sul Sito è tenuto a rispettare quanto proposto nel presente CGV, nonché a seguire attentamente ed accettare quanto indicato nelle varie pagine durante la procedura d’Acquisto al fine di un corretto completamento della transazione, pena la mancata conclusione dell’Acquisto medesimo.
L’Acquisto sarà completo e valido solo se:
• l’Utente inserisce tutti i dati richiesti (salvo quelli indicati come facoltativi);
• la transazione di pagamento è stata autorizzata dai gateway di pagamento
La semplice richiesta, da parte dell’Utente, di Biglietti, servizi o merci (riempimento del “carrello”), così come la sola assegnazione all’Utente di un numero di pratica da parte del Sito, non costituiscono di per sé alcun obbligo né per l’Utente medesimo né per il Gestore.
Al termine dell’Acquisto, l’Utente riceverà conferma tramite email, all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la procedura d’Acquisto. L’utente è tenuto a verificare che l’email fornita sia corretta e valida ed è l’unico responsabile in caso di comunicazione errata e/o incompleta di tale indirizzo.
L’Utente, per completare un Acquisto dovrà, nell’ordine:
• scegliere l’ingresso di proprio interesse (data e ora) e prenotarlo tramite apposito form, immettendo correttamente tutti i dati richiesti dalla prenotazione
• scegliere la tipologia di prezzo in base alle indicazioni fornite dall’organizzatore.
• inserire i biglietti scelti nel carrello di Acquisto
• procedere eventualmente con un altro o altri acquisti
• scegliere, se previsto, la tipologia di consegna o di spedizione dei biglietti
• immettere correttamente tutti i dati richiesti per l’identificazione, il pagamento e la spedizione
• procedere con la conferma finale della transazione
Al Cliente è consentito di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: Carta di Credito, Paypal, Bonifico Bancario.
Carta di credito
Nel caso in cui si scelga “Carta di Credito” come modalità di pagamento, l’Utente viene reindirizzato al sito protetto e certificato della banca acquirer, che gestisce (autorizzando o negando) la transazione di pagamento.
Il completamento dell’Acquisto è vincolato all’immissione corretta, da parte dell’Utente, dei dati della carta di credito, di una email valida e delle credenziali di sicurezza, se richieste.
Il Gestore non è in grado di accedere ad alcun dato sensibile riguardante la transazione, né quindi è in grado di effettuare alcun intervento in caso di transazione negata da Carta Sì per qualsivoglia motivo.
Gli Acquisti con carta di credito si intendono a buon fine solo a seguito del ricevimento da parte del Gestore dell’avvenuta autorizzazione da parte della banca acquirer.
Per le caratteristiche particolari del settore e le norme vigenti nell’ambito della biglietteria di spettacolo o di eventi in genere, ogni pratica per la quale il Gestore riceve regolare pagamento si intende implicitamente e definitivamente accettata dall’Utente.
Non saranno possibili modifiche di quanto acquistato (quali, a mero titolo di esempio, spostamento della fascia oraria d’ingresso ad una mostra) e/o rinunce da parte dell’Utente ad Acquisto concluso e confermato.
PAYPAL
Nel caso in cui si scelga “PayPal”, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte della Fondazione Villa del Balì, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto la Fondazione Villa del Balì è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal.
Una volta effettuato il riaccredito dell’importo, in nessun caso la Fondazione Villa del Balì può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario. In nessun caso la Fondazione Villa del Balì può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.museodelbali.it.
BONIFICO BANCARIO
Nel caso in cui si scelga “Bonifico bancario, l’Utente è tenuto a versare la quota alle coordinate bancarie indicate e a indicare la causale corretta, così come descritto evento per evento sul Sito.
Si raccomanda sempre di fare attenzione e riferimento a quanto comunicato al proposito durante la procedura d’Acquisto.
In linea generale, salvo appunto diversa comunicazione, il ritiro dei biglietti sul luogo dell’evento e la fruizione dei servizi accessori avviene presentando, da parte dell’Utente, la conferma dell’Acquisto, inviata per email o scaricata dal Sito nei momenti immediatamente successivi alla conclusione positiva dell’Acquisto.
TITOLI DI ACCESSO
La conferma d’Acquisto potrà poi essere presentata al personale addetto sul luogo dell’Evento, sia in modalità cartacea che digitale (smartphone, tablet, ecc…). Nel caso di Acquisto di servizi valgono le stesse indicazioni date per i Biglietti, mentre nel caso di merce saranno indicate, di volta in volta, eventuali modalità accessorie.
FRUIZIONE DEI SERVIZI ACQUISTATI
Nel caso di Acquisto di Biglietti e/o Abbonamenti a prezzo ridotto (a mero titolo d’esempio, ridotto over 65), convenzioni (a mero titolo d’esempio, riduzioni per possessori tessere TCI) od omaggi con possibilità di prenotazione (a mero titolo d’esempio, possessori di biglietti promozionali che danno diritto all’accesso gratuito), l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente quanto indicato nelle sezioni dedicate del Sito e, con l’acquisto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei requisiti richiesti.
Tali requisiti potranno essere verificati dal persone preposto al momento dell’ingresso all’Evento.
Se al momento di tale verifica, l’Acquirente/Utilizzatore del Titolo non potrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti richiesti (a mero titolo d’esempio, mancata presentazione della tessera convenzionante, non validità della medesima, impossibilità di dimostra la propria età, etc.), perderà il diritto di accesso all’Evento a prezzo agevolato e dovrà pagare la differenza tra l’agevolazione e il costo del biglietto intero.
In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un Evento per il quale l’Utente ha effettuato l’Acquisto, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dal Gestore. L’Utente potrà rivolgersi al Sito tramite l’indirizzo info@museodelbali.it ed avere tutte le indicazioni sulle regole e modalità previste dal Gestore. Contemporaneamente le medesime indicazioni verranno pubblicate sul Sito. L’ Utente potrà e dovrà fare attenzione a quanto pubblicato sul sito e a quanto eventualmente comunicato attraverso gli organi di informazione.
Qualora siano previsti rimborsi parziali e/o totali dei biglietti, o sostituzioni con altri titoli, il Gestore rimborserà il valore dei biglietti o parte di questo valore (secondo disposizione dell’Organizzatore), al netto dei diritti di agenzia e delle eventuali spese per la spedizione dei Biglietti.
Una volta ricevuti i titoli d’ingresso da annullare, il Gestore provvederà all’annullo fiscale ed effettuerà il più velocemente possibile il rimborso tramite storno dell’importo da rimborsare sulla carta di credito utilizzata per l’Acquisto, salvo diverse indicazioni da concordarsi caso per caso.
E’ fatto divieto l’utilizzo – anche parziale – delle informazioni rinvenute sul Sito senza preventiva autorizzazione del Gestore. Il divieto si estende esplicitamente alla rivendita degli Acquisti, così come presentati e offerti nel Sito.
Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli Utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
Si ricorda che nel caso di Utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV o dell’Acquisto è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.
Per avere aiuto ed informazioni sulla procedura d’Acquisto, sugli acquisti effettuati e sulle spedizioni consultare la sezione Contatti.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it