Il Museo del Balì si prepara a salutare l’anno immerso nelle atmosfere natalizie: un mese di scienza, cielo e curiosità da condividere insieme, tra esperienze speciali e luci di festa.
Per vivere l’attesa del Natale insieme, per tutto il mese di dicembre il museo si addobba a festa e al posto dello spettacolo sul cielo di stagione, al planetario sarà proiettato lo spettacolo tematico “Viaggio al Polo Nord”.
Scorpi tutte le aperture qui sotto.
Osservazioni al telescopio, curiosità e spiegazioni per conoscere da vicino il Sole, la stella che ci regala luce, energia… e spettacolo!
Durante le osservazioni sarà possibile ammirare macchie solari e protuberanze, segni dell’intensa attività che in questi mesi raggiunge il massimo del ciclo solare, come testimoniano i brillamenti e le aurore visibili anche a latitudini insolite che si stanno verificando in questo periodo.
Un’occasione unica per guardare il cielo… anche di giorno!
E se il meteo non collabora? 🌧️ Nessun problema — anzi, un motivo in più per venire!
Ti aspetta “Il Sole in una stanza”, la nuova modalità maltempo dell’osservatorio: un’esperienza immersiva per conoscere il Sole da vicino anche quando resta nascosto dalle nuvole.
📍 Dove? Nella seconda cupola, inaugurata in occasione dei 20 anni del Museo del Balì!
La Giornata Nazionale dello Spazio si celebra ufficialmente il 16 dicembre, in ricordo del lancio del primo satellite italiano San Marco 1 nel 1964. E’ una ricorrenza promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle attività spaziali, promuovere l’eccellenza italiana nel settore e mostrare come la scienza e la tecnologia spaziali contribuiscano al benessere e alla crescita del Paese.
Come partner ESERO Italia, il Museo del Balì la anticipa alla domenica precedente con un’attività interattiva e coinvolgente: “Piccoli passi sulla Luna”, un percorso che ripercorre l’avventura dell’uomo sulla Luna, facendo vivere ai partecipanti le sfide e le emozioni dell’esplorazione spaziale. Insieme scopriremo i protagonisti, i mezzi, le condizioni estreme e le curiosità legate allo storico sbarco lunare.
Il museo si prenderà una piccola pausa il 20 e 21 dicembre per prepararsi alle feste, poi riaprirà con le Aperture sotto l’albero!
Così salutiamo insieme il 2025 e l’inizio del 2026, tra stelle vere e stelle di Natale, pronti a vivere un nuovo anno pieno di scoperte!
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it