Dicembre: mese di festeggiamenti, di luce e di stelle (non solo comete). Da sempre al Balì si parla di astronomia – da ben prima che venisse inaugurato un museo scientifico! -, da sempre le stelle appassionano tutti i suoi visitatori: il mese di dicembre non fa eccezione! Ecco quindi il programma di tutte le iniziative dell’ultimo mese dell’anno.
Se hai voglia di passare qualche ora in compagnia divertendoti con la scienza, questa è l’occasione giusta. Ricorda che il museo sarà aperto solo per i primi due weekend del mese per poi lasciare spazio a tutte le iniziative a tema natalizio del territorio. Di seguito le giornate e gli orari di apertura per visitare le postazioni interattive, assistere agli spettacoli al planetario e, meteo permettendo, osservare Giove ai telescopi (quest’ultimo solo la domenica):
– Sabato 2 dalle 15:00 alle 19:30
– Domenica 3 dalle 10:30 alle 18:30
– Venerdì 8 dalle 15:00 alle 19:30
– Sabato 9 dalle 15:00 alle 19:30
– Domenica 10 dalle 10:30 alle 18:30
Per festeggiare la terza edizione della giornata nazionale dello spazio, promossa da ASI e sviluppata nell’ambito del programma ESERO Italia, il Museo del Balì ha pianificato un’apertura straordinaria al pubblico per sabato 16 dicembre.
All’interno dell’orario di apertura (15:00 – 19:30) sarà svolta a titolo gratuito un’attività per bambini e ragazzi con le loro famiglie sulla scienza e la fantascienza.
Quanto tempo ci vorrebbe per raggiungere la stella più vicina con un razzo a reazione? Esistono davvero pianeti come quelli di Guerre Stellari? Attraverso un divertente gioco a quiz, potrai esplorare insieme agli operatori del museo l’universo scientifico-fantascientifico e le loro connessioni: un’avventura intellettuale tra stelle, pianeti e navi spaziali in cui non basterà essere i più bravi, ma anche i più veloci… per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima!
Anche il planetario sarà a tema. La programmazione prevede infatti uno spettacolo sulle ultime scoperte di Euclid, il telescopio spaziale ESA progettato per studiare l’espansione dell’universo, la materia oscura fino ad approdare alla sfuggente energia oscura.
Vieni a passare un pomeriggio originale al Museo del Balì: il 27, 28 e 29 dicembre 2023 e il 5, 6, 7, gennaio 2024 sono in programma aperture straordinarie sotto l’albero!
Dalle 15:00 alle 19:30 ti aspettano un allestimento particolare e delle spiegazioni extra per svelare alcune curiosità scientifiche che si nascondono dietro al Natale, senza rovinarne la magia. Un approfondimento anche sul Circolo Polare Artico, il luogo in cui vive Babbo Natale.
Al primo piano non devi perderti il planetario tematico “Una notte al Polo Nord” con un viaggio sino alla latitudine del circolo polare artico per scoprire le costellazioni circumpolari e la mitologia lappone: un’esperienza unica per vivere il Natale sotto le stelle del Nord e capire cosa sono le aurore polari. E per finire, perché non scattarsi una cartolina proprio come se foste davvero in Lapponia a osservare questi fenomeni magici dal vivo? Al museo si può grazie alla tecnologia del chroma-key!
Ti ricordiamo che per accedere al museo è meglio prenotare dal nostro sito internet prima del giorno della visita per essere sicuri di poter entrare all’orario desiderato e secondo la capienza residua.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it