Il Museo del Balì ha compiuto 20 anni! A maggior ragione anche quest’anno si sta preparando al meglio per far vivere l’emozione dello splendido fenomeno delle Perseidi, lo sciame meteorico più famoso e amato da tutti.
Le stelle cadenti non sono davvero stelle e sicuramente non sono stelle che cadono sulla Terra. Se vuoi sapere cosa sono e perché si chiamano così, se vuoi scoprire tante curiosità su questo interessante fenomeno o se semplicemente hai voglia di passare una serata alternativa, queste tre giornate evento sono proprio adatte a te!
Ci saranno tante isole tematiche all’insegna dell’astronomia e del divertimento scientifico e l‘orario di apertura sarà ampliato dalle 17:30 alle 24:00. Oggi come ieri e come nel 2004 vale sempre e solo UNA regola: Vietato NON divertirsi!
Sabato 10 agosto 2024
Domenica 11 agosto 2024
Lunedì 12 agosto 2024
Il museo resterà aperto dalle 17:30 alle 24:00 con un ultimo ingresso alle 21:30.
Nel biglietto sono comprese tutte queste attività, che sono a ciclo continuo o si ripetono più volte nell’arco della serata. A partire dalle:
Inaugurazione di un percorso immersivo nell'ambiente Spazio in cui esplorerai i corpi celesti più interessanti del Sistema Solare, interagendo con gli oggetti nelle sale e raccogliendo indizi per portare a termine una mini attività.
Osservazione ai telescopi dei principali oggetti celesti di stagione: luna, stelle doppie e ammassi stellari. Comprensiva di postazione per il riconoscimento delle costellazioni a occhio nudo.
Uno spettacolo tematico al planetario per conoscere qualcosa in più sulle Perseidi, le stelle cadenti più famose di tutte.
Visita alle sale in completa autonomia. Non dimenticarti di provare i nuovi exhibit, inaugurati a luglio per i 20 anni del museo.
Scatta la tua cartolina con sfondi a tema e la tecnologia del Chroma Key: il protagonista sei tu!
Armati d'ingegno e sfida i tuoi compagni di avventura con i giochi scientifici che troverai sul retro della villa. Per vincere, dovrai scoprire il matematico che c’è in te!
Non dimenticarti di mangiare: la scienza mette appetito!
Il caffè del Balì è a tua disposizione: scopri la proposta del museo per queste tre serate speciali. La consumazione non è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso. Ti ricordiamo che non è attrezzato per proporre prodotti per celiaci e intolleranze alimentari.
Tanto entusiasmo!
Se vuoi, metti in macchina anche una coperta o uno stuoino: il parco antistante l’edificio è pubblico e puoi sdraiarti a guardare le stelle cadenti per tutto il tempo che vorrai.
Come sempre non è obbligatorio prenotare dal sito, MA NON SAREMO IN GRADO DI GARANTIRE L’ACCESSO AI NON PRENOTATI, soprattutto in queste giornate di grande affluenza. Gli ingressi sono ogni mezz’ora per rispettare la capienza delle sale e del planetario; per poterti organizzare al meglio considera una permanenza media di 3 ore, seguendo l’ordine che ti verrà indicato in cassa il giorno stesso (serve soprattutto per garantire a tutti i visitatori un’esperienza piacevole all’interno del museo). Il parco antistante è pubblico e di libero accesso.
Dal sito è possibile acquistare l’ingresso per queste aperture selezionando il biglietto “Museo + Planetario”.
Interi: 12 euro.
Convenzionati: 10 euro over 65 anni, tutte le realtà indicate nella pagina convenzioni
Junior: 7 euro per bambini e ragazzi dai 6 agli 17 anni
Gratuità: bambini da 0 a 5 anni
Le tariffe non includono i servizi del punto ristoro interno.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it