Lo sappiamo. Arriva sempre la fine di agosto e con lei l’idea dell’inizio di un nuovo anno scolastico. Sperando che tu viva questo momento con ottimismo e serenità, abbiamo comunque pensato di farti un regalo di incoraggiamento.
Vieni a passare un pomeriggio spensierato al Museo del Balì: sabato 31 agosto, penultimo giorno di apertura estiva, tutti i docenti saranno nostri ospiti! Potrai provare tutte le postazioni interattive, goderti lo spettacolo al planetario e, se il meteo assiste, fare un salto anche ai telescopi. Inoltre potrai sperimentare la nuova mostra “Spazio al Sistema Solare”, che il museo ha ideato e realizzato in occasione del suo ventennale: un’occasione da non perdere.
Mentre, poi, sarai in attesa del calare del buio sorseggiando un frizzante aperitivo offerto dal Caffè del Balì, ti sarà consegnata un’anteprima della nuova offerta didattica del museo e dell’ufficio ESERO ITALIA, una partnership di cui fa parte il Balì! Se ti va, avrai anche l’occasione di parlare con Direttore Scientifico e Responsabile delle prenotazioni scolastiche, che saranno presenti al museo proprio per rispondere a tutte le domande che ti verranno in mente.
Come fare a partecipare? Basta registrarsi cliccando sul pulsante qui sotto e compilando le poche righe del form entro lunedì 26 agosto. Ricorda che l’ingresso a te riservato è alle ore 18:00. Ingresso gratuito per i docenti (1 accompagnatore incluso nell’invito; per ulteriori accompagnatori è previsto il pagamento di 5 euro per il solo aperitivo da pagare direttamente in cassa).
Ricaricati di energia “scientifica” ⚡per cominciare settembre con il piede giusto!
Il 16 maggio 2004 il museo apriva per la prima volta le sue porte al pubblico. Era un’epoca di grandi sperimentazioni e aspettative nel campo della comunicazione della scienza. Dal crogiolo di idee e di modelli di didattica informale in circolazione nasceva la metodologia innovativa che fin da subito ha caratterizzato le attività del museo.
Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti – compresa una pandemia! – e il museo si è rinnovato adattandosi ai cambiamenti e ai nuovi contesti di apprendimento. Un’evoluzione necessaria se si pensa a come è cambiata la Scuola in questi anni: gli studenti in visita in quei primi anni potrebbero essersi già laureati, intraprendendo magari proprio una di quelle carriere scientifiche incoraggiate dal museo stesso! E’ anche un’evoluzione che rappresenta il motore di un ente che non smette mai di cambiare per essere sempre in grado di mettersi in comunicazione con il mondo dei giovani. E proprio con questo spirito di perenne rinnovamento il museo ha festeggiato i suoi … primi 20 anni!
L’evento è riservato agli insegnanti ed è un evento gratuito. Se vuoi partecipare registrati cliccando sul pulsante qui in fondo. Per altre informazioni scrivere a scuole@museodelbali.it.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it