Gennaio al Museo del Balì è il mese perfetto per prendersi tempo: tempo per guardare il cielo, per lasciarsi incuriosire, per tornare a fare domande.
Tra le feste che si allungano sotto l’albero e i primi weekend del nuovo anno, il museo apre le sue porte a famiglie, curiosi e appassionati di ogni età, con un calendario ricco di attività pensate per stare insieme, esplorare e meravigliarsi, stando al calduccio all’interno delle sale.
Dalle prime aperture dell’anno agli eventi speciali del weekend, gennaio è un invito a iniziare il 2026 con uno sguardo nuovo sulla scienza, tra esperienze condivise, storie da scoprire e cieli da osservare.
Scopri tutte le aperture qui sotto.
Il museo continua le sue aperture per le festività natalizie… sotto l’albero!
Così salutiamo insieme l’inizio del 2026, tra stelle vere e stelle di Natale, pronti a vivere un nuovo anno pieno di scoperte.
Lo sapevi? Le postazioni interattive delle sale possono nascondere dei segreti!
Ritorna anche nel 2026 il percorso-gioco tra sale interattive e indizi da risolvere: piccoli esperimenti, enigmi scientifici e prove da superare per arrivare alla soluzione finale.
Divertimento, logica e spirito di squadra diventano protagonisti!
Un modo diverso di visitare il museo, anche per chi già lo conosce. Questa volta dedicato ai giovani e a chi ha voglia di SFIDE!
Secondo appuntamento per la nuova rassegna “Un cielo, mille storie”, inaugurata a novembre per questa stagione.
Una programmazione del planetario in stile cinematografico: più spettacoli tematici nell’arco della giornata, per esplorare stelle, galassie e misteri dell’Universo.
Sei pronto a scoprirli tutti?
👉 Chiedi informazioni all’ingresso per sapere come prenotare il tuo spettacolo preferito.
Un weekend dedicato alle famiglie, con attività pensate per essere fatte insieme, genitori e figli: in programma Missione X, mini-sfide scientifiche per allenarsi come un astronauta.
Domenica, poi, gli eventi raddoppiano: oltre a Mission X, in calendario anche un pomeriggio dedicato ai più piccoli. In collaborazione con Sistema bibliotecario del Cesano e del Metauro, alle 16.30 si svolgeranno LETTURE DI SCIENZA con i lettori del sistema bibliotecario. Per bambini da 3 a 6 anni.
Gratuito per i visitatori del museo.
Osservazioni al telescopio, curiosità e spiegazioni per conoscere da vicino il Sole, la stella che ci regala luce, energia… e spettacolo!
Durante le osservazioni sarà possibile ammirare macchie solari e protuberanze, segni dell’intensa attività che in questi mesi raggiunge il massimo del ciclo solare, come testimoniano i brillamenti e le aurore visibili anche a latitudini insolite.
Un’occasione unica per guardare il cielo… anche di giorno!
E se il meteo non collabora? Nessun problema — anzi, un motivo in più per venire! Ti aspetta “Il Sole in una stanza”, la modalità maltempo dell’osservatorio: un’esperienza immersiva per conoscere il Sole da vicino anche quando resta nascosto dalle nuvole.
Dove? Nella seconda cupola, inaugurata in occasione dei 20 anni del Museo del Balì.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it