F@Mu è un’iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura ormai giunta all’ottava edizione. Con più di 800 musei partecipanti, si tratta dell’evento culturale più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie ed i Musei.
Una giornata speciale dedicata ad educare i bambini e le bambine quali nuovi fruitori culturali e rendere i musei – con le loro proposte – sempre più family friendly. Questo l’appello di Elisa Rosa, Direttrice Artistica di F@Mu 2022:
«Genitori, dovete portare i Bambini al Museo;
Musei dovete essere accoglienti con le Famiglie e farvi conoscere anche dal giovane pubblico.
La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo del 9 di ottobre 2022 vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’.
Partecipate e divertitevi. E che possa essere solo l’inizio.»
“Diversi ma Uguali” è il tema di quest’anno e parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia uno strumento indispensabile di inclusione sociale. Al Museo del Balì abbiamo deciso di declinarlo in un pomeriggio dedicato ai nonni e le nonne, diversi ma uguali. Trait d’union sarà il planetario speciale “Le storie del Nonno” che ricorderà ai più piccoli di un’epoca in cui non c’era tutta la tecnologia di adesso ed anche meno inquinamento luminoso.
Casualmente domenica sarà anche la Giornata dell’Astronomia! L’Astronomy Day viene celebrato due volte l’anno in aprile/maggio e settembre/ottobre con eventi di divulgazione. Vieni a celebrare l’astronomia con tutta la famiglia!
Il museo sarà aperto come tutte le domeniche dalle 10:30 alle 18:00. Orario perfetto per una scampagnata fuori porta con tutta la famiglia e sopratutto, con il nonno e la nonna!
Se vuoi partecipare, ricordati che è obbligatorio PRENOTARE l’ingresso.
Se pubblichi delle foto, ricordati gli hashtag ufficiali #famu2022 #famigliealmuseo
«Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi di essi se ne ricordano)» Antoine de Saint-Exupéry
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it