Anche nel 2023 al museo arrivano le tre serate storiche dedicate alle Perseidi, lo sciame meteorico che il 10-11-12 agosto ci fa stare con il naso all’insù ad esprimere desideri!
Le stelle cadenti non sono davvero stelle e sicuramente non sono stelle che cadono sulla Terra. Se vuoi sapere cosa sono e perché si chiamano così, se vuoi scoprire tante curiosità su questo interessante fenomeno o se semplicemente hai voglia di passare una serata alternativa, queste tre giornate evento sono proprio adatte a te!
Ci saranno tante isole tematiche all’insegna dell’astronomia e del divertimento scientifico e l‘orario di apertura sarà ampliato dalle 17:30 alle 24:00. Unica regola: Vietato NON divertirsi!
Giovedì 10 agosto 2023
Venerdì 11 agosto 2023
Sabato 12 agosto 2023
Il museo resterà aperto dalle 17:30 alle 24:00 con un ultimo ingresso alle 21:30.
A partire dalle:
SALE ESPOSITIVE
Il museo è accessibile e la visita agli exhibit dura circa 1 ora. Nelle sale sono presenti didascalie bilingui che spiegano il funzionamento delle postazioni. La visita si svolge in modo autonomo.
PLANETARIO RIDE THE COMET
Al planetario uno spettacolo dedicato allo sciame delle Perseidi ti aspetta: “Ride the Comet”. Scoprirai la costellazione dell’eroe Perseo da cui sembrano provenire e la cometa Swift-Tuttle che le ha generate. Il planetario digitale permette di viaggiare tra pianeti, galassie e nebulose con zoom ed effetti speciali a 360°. Gli spettacoli al planetario durano 30 minuti.
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Dalle 20:30 apre l’osservatorio astronomico con i telescopi puntati al cielo. Nello spazio adiacente la cupola ci saranno anche le osservazioni guidate del cielo con il laser. L’ingresso sarà a ciclo continuo e non serve prenotare. Potranno accedere solo i possessori del biglietto. In caso di maltempo l’osservazione ai telescopi sarà annullata.
LABORATORIO NOTTURLABIO
Le attività dedicate all’astronomia non finiscono qui. A ciclo continuo sarà possibile partecipare al laboratorio “Costruisci il tuo notturlabio”. Non sai cos’è? Il notturlabio è un orologio notturno che ti permette di sapere l’ora semplicemente osservando la posizione di alcune costellazioni in cielo. Con quest’attività ne potrai assemblare uno da portare con te ogni volta che esci.
ENIGMI E BALìRINTI
E per finire, sempre a ciclo continuo, cerca le postazioni degli enigmi e dei Balìrinti per mettere alla prova il tuo cervello. Cosa sono i Balìrinti? Sono dei labirinti orizzontali a tema astronomico: tre griglie a difficoltà crescente in cui per raggiungere l’uscita dovrai utilizzare esclusivamente regole logiche. Armati d’ingegno e sfida i tuoi compagni di avventura!
Non dimenticarti di mangiare: la scienza mette appetito!
Il punto ristoro del museo è a tua disposizione: scopri il nostro apericena al tramonto o gustati le altre proposte nel menu. Clicca sul pulsante in fondo alla pagina per consultare il menu.
La consumazione non è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso.
Tanto entusiasmo!
Se vuoi, metti in macchina anche una coperta o uno stuoino: il parco antistante l’edificio è pubblico e puoi sdraiarti a guardare le stelle cadenti per tutto il tempo che vorrai.
È obbligatorio prenotare e pagare online.
Biglietto unico comprensivo di tutte le attività indicate nel programma. In biglietteria ti comunicheranno l’orario del planetario a cui potrai accedere.
Le tariffe sono quelle standard del biglietto “Museo+Planetario”.
In caso di maltempo il programma resterà invariato ad eccezione dell’osservazione del cielo con i telescopi.
Per informazioni scrivi a info@museodelbali.it.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it