Home » Amministrazione Trasparente » Presentazione del museo del balì
Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo che nasce nel 2004 con l’esigenza di favorire la diffusione della cultura scientifica nel centro Italia.
Realizzato all’interno della settecentesca Villa del Balì nel comune di Saltara a 15 km da Fano, il museo sorge su un territorio già ricco di cultura e di storia.
Con 9 sale espositive ciascuna dedicata a una diversa disciplina scientifica, 48 postazioni interattive completamente rinnovate nel 2016, un planetario digitale inaugurato nel 2020, un osservatorio astronomico con diversi telescopi funzionanti, aule didattiche, il tutto distribuito su uno spazio espositivo di duemila metri quadrati, il museo si allinea ai moderni science center internazionali e rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” nella comunicazione della scienza.
La missione del museo è motivare, emozionare, stupire, divertire e, nel contempo, far riflettere e far ragionare per produrre nel visitatore/studente un cambiamento e un nuovo atteggiamento nei confronti della scienza. L’offerta del Museo è, quindi, rivolta a tutti, sia al pubblico generico, con eventi speciali e suggestivi spettacoli dal contenuto scientifico, dalla fisica della vita quotidiana all’osservazione del cielo, sia agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con attività di laboratorio basate sulla didattica informale progettate e condotte da esperti animatori. Particolare attenzione è rivolta alle famiglie, alle quali sono riservate le ultime domeniche del mese, da ottobre a maggio, con l’offerta di laboratori per genitori e figli, dimostrazioni scientifiche, planetari, anche per i più piccoli, osservazioni del cielo.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it