Probabilità e statistica

Le biglie che scendono si disporranno con una maggiore concentrazione al centro ed una minore sui lati. Alla fine, quando saranno scese tutte, la curva che le biglie formano è qualcosa di simile a quella che in matematica ha il nome di Curva Gaussiana o Distribuzione Normale. Quindi la figura che si crea non è mai identica, ma prevedibilmente simile: statisticamente è sempre quella!

Il motivo per cui questo accade è collegato alla probabilità. Le biglie che cadono e urtano sui chiodi hanno 50% di probabilità di deviare a destra e 50% di deviare a sinistra. Le biglie che cadono negli spazi più a sinistra, sono arrivate lì perché durante la discesa hanno deviato prevalentemente a sinistra. Stesso discorso vale per quelle che cadono negli spazi più a destra. Ma lungo la discesa è molto più probabile che le biglie deviino un po' di volte a destra e un po' di volte a sinistra e che alla fine quindi si ritrovino negli spazi centrali. E' la stessa statistica del gioco “testa o croce” con la moneta.

 

When the fall is over we will find that the majority of marbles are in the central bins and just a few of them are in the lateral ones. The curve that the marbles form, after the fall, is something similar to what mathematicians call Gaussian Curve or Normal Distribution.

The reason is linked to the probability theory. When a marble falls and hits a pin, it has a 50% chance to fall to the right and 50% to the left. Marbles in the left bins are there because during the fall they mostly turned on the left. Same thing happens to the marbles arrived in the right bins. However, while the marbles are falling it is much more likely that they sometimes turn on the right and sometimes on the left, so that at the end they are found in the central bins.

 

Sala
Matematica