La forma di un'onda

Le corde della chitarra che hai appena pizzicato si mettono in vibrazione e producono un suono.

Normalmente la vibrazione delle corde è così veloce che il tuo occhio non riesce a coglierla. Quando, però, il cilindro rigato ruota e fa passare le righe bianche dietro la corda dall’alto verso il basso, permette al tuo occhio di registrarne la posizione sullo sfondo bianco. Il tuo occhio “scansiona” quindi la corda e hai l’impressione di vedere un’onda continua per il fenomeno noto come persistenza retinica, grazie a cui le immagini che arrivano sulla retina dell’occhio vi restano per qualche frazione di secondo.

La forma delle onde che osservi ti mostra il diverso comportamento delle corde e le corrispondenti differenze nei suoni prodotti.

 

Usually strings vibrate so rapidly that your eyes can’t see them. But when the cylinder spins the white stripes pass behind each string from top to bottom, completing many, individual, top to bottom scans of each string.

The phenomenon of persistence of vision blends the multitude of top to bottom scans into a single image, the wavy line.

When you look at the strings, the wavy lines that you see show you how the strings behave when they vibrate to produce sound. Both the tension and the length of a string effect the frequency of vibration (pitch of the sound). Shorter or tighter strings vibrate faster to make higher tones. Longer or looser strings vibrate slower to make lower tones.

Compare the number of waves that you see on a short or tight string to the number of waves on a longer or looser string. The number of waves that you can count on each string relates to the frequency of vibration.

 

La frequenza del suono dipende, infatti, dalla tensione, dalla lunghezza e dallo spessore (sezione) delle corde. Corde più corte, più sottili o più tese vibrano più velocemente producendo suoni più acuti, mentre corde più lunghe, più spesse o più lente vibrano più lentamente e producono suoni più gravi.

Il numero di onde che puoi contare in un certo intervallo di tempo è direttamente proporzionale alla frequenza del suono prodotto: maggiore è il numero più grande è la frequenza.

Sala
Onde