Dopo un mese di stop forzato per lavori finalmente dal 7 ottobre riapre al pubblico durante i weekend (sabato dalle 15:00 alle 19:30 e domenica dalle 10:30 alle 18:30). Oltre alla visita alle sale e agli spettacoli al planetario compresi nel prezzo del biglietto, vale la pena segnalare sul calendario le iniziative che avranno luogo al Balì.
Ritorna al museo l’evento culturale dedicato a bambine e bambini che promuove l’incontro tra le Famiglie e i musei. Per l’occasione sarà proiettato al museo lo spettacolo “Le storie del nonno”. Il tema di quest’anno è “Apriti Museo” sull’accessibilità museale. Quando si parla di accessibilità si pensa alla disabilità, ma non è esattamente la stessa cosa. L’accessibilità è anche – e non solo! – accoglienza, mediazione dei contenuti, inclusività nel senso più ampio del termine. Il Balì per sua natura è un museo impostato sull’accessibilità: gli exhibit delle sue sale espositive non sono pensati tanto per essere compresi a livello razionale, ma per essere utilizzati in modo partecipativo da persone di ogni età e genere. I suoi spettacoli al planetario nascono per far emozionare davvero tutti. Infine, durante la giornata saranno presenti anche volontari dell’AIDO che realizzeranno un laboratorio creativo per tutti i bambini.
Si sa che il fenomeno dell’inquinamento luminoso nasconde sempre più stelle da ammirare nei nostri cieli e sta diventando un problema diffuso su tutto il territorio italiano. Per la giornata, promossa da PLANit – l’associazione dei planetari italiani, il museo proietterà l’inedito spettacolo “The dark side of the light” al planetario.
Anche quest’anno celebreremo l’evento di osservazione della Luna promosso dalla NASA e giunto alla sua 13ª edizione, un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale. Per questo motivo e solo per questo sabato del mese, l’osservatorio aprirà ai visitatori del museo non appena tramonterà il Sole e punterà i suoi telescopi verso il nostro satellite naturale. La Luna sarà vicinissimo al primo quarto, la fase ottimale per osservare i dettagli dei crateri lungo il terminatore, la linea che separa la parte illuminata dalla parte in ombra. A seconda dell’orario e delle condizioni meteo, potrebbe essere visibile anche il fenomeno denominato Luce Cinerea. Durante la serata potrai scattare foto alla Luna con il tuo smartphone. Le più belle potrebbero essere ricondivise sull’account Instagram del museo. Ricordati di utilizzare l’hashtag #ObserveTheMoon! In caso di maltempo l’osservazione al telescopio sarà annullata mentre saranno confermati lo spettacolo al planetario e la visita al museo.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it