Lo strumento JunoCam sulla sonda Juno della NASA ha catturato questa vista della luna di Giove, Io, inclusa la prima immagine in assoluto della sua regione sud, durante il 60º sorvolo di Giove.
Io è disseminata di vulcani attivi alcuni sono stati ripresi dalla sonda. Abbiamo anche ottenuto delle splendide immagini ravvicinate e altri dati su un lago di lava lungo 200 chilometri chiamato Loki Patera.
Ci sono dettagli sorprendenti che mostrano queste isole bizzarre immerse in quello che potrebbe essere un lago di magma circondato da lava calda. Il riflesso speculare che gli strumenti hanno registrato del lago suggerisce che parti della superficie di Io sono lisce come il vetro, ricordando il vetro ossidiano creato dai vulcani sulla Terra.
Juno è arrivata a circa 1.500 chilometri dalla turbolenta superficie di Io durante i due sorvoli, avvenuti a dicembre 2023 e febbraio 2024. I membri del team della missione hanno elaborato i dati dell’incontro in un’animazione di sorvolo, che fornisce una vista mozzafiato di Io.
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc
61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it