Lo spettro elettromagnetico è l’insieme di tutte le onde elettromagnetiche che troviamo in natura ed è molto più esteso di quanto possiamo immaginare. I nostri occhi sono sensibili solo ad una piccola porzione di esso: sua maestà la luce! La luce è un universo intero di informazioni: siamo in grado di percepire le diverse frequenze luminose come colori differenti e i molteplici valori di ampiezza come intensità, possiamo esplorare le interazioni tra luce e materia, possiamo addirittura sperimentare l’esistenza di “luce invisibile”.
Interagendo con le strumentazioni di questo exhibit produci l’ombra del tuo corpo… e non credere che le ombre siano sempre e solo nere!
Riflessione e rifrazione: osserva come si comporta la luce quando attraversa mezzi trasparenti diversi dall’aria.
Perché i materiali fosforescenti brillano al buio? Scoprilo con questa postazione affascinante e divertiti a creare effetti scenici singolari.
La termocamera è sensibile alle frequenze delle onde infrarosse, invisibili ai nostri occhi, ma percepibili sottoforma di calore. Grazie ad essa potremo scoprire quali parti del nostro corpo sono più calde o più fredde… o per meglio dire sono più o meno luminose nell’infrarosso!
Fondazione “Villa del Balì”
Loc. San Martino snc61036 Colli al Metauro (PU)
0721 892390
info@museodelbali.it
Il Museo del Balì, dove si parla di scienza utilizzando la scienza.
Un luogo speciale dove è vietato non toccare, non imparare, non divertirsi.
Copyrights – Museo del Balì