Scuola Primaria

Di seguito trovi le proposte di attività da svolgere durante un'uscita di istruzione o gita di fine anno al museo per la Scuola Primaria.

Puoi scegliere una singola attività o una combinazione tra le attività mostrate. Se vuoi controllare i costi vai alla pagina delle tariffe.

Proposta Scuola Primaria

La visita consiste nella sperimentazione in prima persona di più di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici.

Osservare, toccare, ragionare: ecco come ci si muove lungo un percorso conoscitivo distinto per discipline.

Il planetario è uno strumento che permette l’osservazione di un cielo artificiale sotto una cupola di 8 metri di diametro.

Suggestivi spettacoli guidati permettono di assaporare le meraviglie della notte in un viaggio tra le stelle, costellazioni e pianeti e di parlare di argomenti di astronomia, orientamento e mitologia.

Dedicato a Giuseppe Occhialini, padre dell’astrofisica delle alte energie nativo della vicina Fossombrone, il planetario si trova al primo piano della villa ed è in grado di ospitare 60 persone alla volta.

Questa sezione è dedicata ai docenti che vogliono approfondire qualche tema disciplinare.

I workshop durano un'ora e sono costituiti da una serie di esperimenti, prove o giochi su un tema specifico per imparare divertendosi.

Alcuni hanno una natura laboratoriale che permette agli studenti di costruire qualcosa, altri sono dedicati all'accoglienza, ovvero sono utili per coinvolgere emotivamente anche un grande numero di studenti. Sicuramente sono tutti basati sulla didattica informale, il metodo induttivo e la partecipazione attiva degli studenti.

Vai alla pagina per consultare i titoli!