Open Project - Moduli annuali

moduli annuali

UN NUOVO MODO DI APPROCCIARE CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA

Con le scuole del territorio il Museo del Balì promuove progetti lungo l'anno per stabilire un rapporto privilegiato con gli insegnanti e diventare un supporto attivo alla didattica.

Gli incontri si svolgono direttamente a scuola con gli operatori del Balì in trasferta e possono anche prevedere alcune uscite. Periodo: da ottobre a febbraio.

OBIETTIVO E METODOLOGIA

Lo scopo ultimo di questi moduli è offrire agli studenti momenti di approfondimento di alcuni argomenti curricolari veicolati attraverso dinamiche laboratoriali.

Tali progetti hanno un carattere interdisciplinare e mettono in relazione nozioni e competenze di diversi ambiti per conseguire un obiettivo finale. Le discipline coinvolte spazieranno dalla fisica, alla matematica e informatica fino ad arrivare alla tecnica e gli argomenti sono calibrati per adeguarli al target di riferimento.

Come in un vero centro di ricercagli studenti lavorano in gruppi, acquisendo consapevolezza sulle modalità con cui procede la ricerca scientifica. Attraverso momenti pratici di costruzione (e di risoluzione di problematiche ad essi connesse) e momenti di teoria comuni, gli studenti sono coinvolti anche da un punto di vista emotivo in modo da facilitare l'apprendimento.

TI INTERESSA? ECCO COME PROCEDERE...

Per programmare queste tipologie di intervento si prega di telefonare alla segreteria didattica allo 0721 892390 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00) oppure inviare una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it per fissare un appuntamento, da tenersi anche presso la Scuola. Proprio per la natura di questi moduli, è opportuno coinvolgere sia il dirigente scolastico che altri colleghi-insegnanti. Una volta presi gli accordi, sarà cura del Museo stipulare un contratto con l’Istituto, con tutte le indicazioni necessarie. La segreteria prevederà a redigere, in accordo con i docenti, un calendario con il programma. E’ utile per il Museo avere un referente della scuola per eventuali cambiamenti e/o esigenze sopraggiunte.

 

UN SOMMERGIBILE IN CLASSE

Contenuti

L'obiettivo del progetto è la costruzione di un prototipo di piccolo sommergibile filoguidato e dotato di una webcam per la ripresa di immagini.

Il progetto prevede 4 incontri a scuola con un'eventuale uscita finale in cui testare il sommergibile in mare ed esplorare il fondale osservandolo sul monitor di un computer.

I incontro (2 ore) – Elementi di fisica e matematica: galleggiamento e principio di Archimede.

II incontro (2 ore) – Elementi di tecnica: scelta, caratteristiche e forma dei materiali, progettazione e realizzazione del modellino.

III incontro (2 ore) – Elementi di informatica ed elettrotecnica: approccio ai concetti base del linguaggio informatico per impartire le istruzioni al telecomando che guiderà il sommergibile, funzionamento batterie, circuiti elettrici, motori elettrici.

IV incontro (2 ore) – Elementi di fisica e tecnologia: telecamere, luce visibile e infrarossa. 

Costi

€ 550,00 IVA esente ed è da intendersi a classe. Il preventivo tiene conto del costo di eventuali materiali che si acquisteranno per l'assemblaggio del sommergibile.