Geo Evento 2017

Il Museo del Balì partecipa anche quest'anno al festival "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta", giunto ormai alla sua V edizione.

Il museo propone per domenica 15 ottobre 2017 l'iniziativa “ConosciAMO il nostro territorio: passeggiata guidata e visita ai frantoi di Cartoceto”. A partire dalla Villa del Balì due geologi condurranno i partecipanti in una passeggiata attraverso i campi limitrofi e parleranno dei cambiamenti climatici che hanno condizionato la vita delle piante, degli animali e dell'uomo. Per l'occasione saranno attivi due percorsi a seconda della difficoltà che condurranno a due frantoi diversi, luogo in cui si farà una sosta e si potranno degustare prodotti tipici locali per una merenda semplice e sana. Il ritorno al museo previsto per le 17:00 circa. 

PERCORSO VERDE: “Frantoio del Trionfo” con partenza alle 15:00 (percorso corto)
PERCORSO ARANCIONE: “Frantoio La Rocca” con partenza alle 14:30 (percorso lungo)


Per partecipare occorre scaricare la liberatoria e riportarla firmata il giorno stesso dell'evento. L'accoglienza al museo dei partecipanti all'iniziativa è prevista per le ore 14:00. 
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0721892390 entro sabato 14 ottobre. 
Costo: 6 euro (da pagare in loco). I bambini fino ai 4 anni saranno nostri ospiti.
Si consiglia abbigliamento comodo. L'evento non si svolgerà in caso di maltempo.
Il Museo sarà comunque visitabile dalle 15:00 alle 19:30. Possibilità di acquistare un biglietto combinato col museo al costo di 10 euro.

Nato nel 2012 questo festival scientifico è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze diffondendosi su tutto il territorio nazionale. Per una intera settimana di ottobre, diverse località sparse su tutto il territorio nazionale
saranno animate dai cosiddetti "Geo Eventi", manifestazioni per diffondere la cultura scientifica in questo settore scientifico spesso drammaticamente attuale nel nostro paese.