Freno magnetico

I tubi sono fatti di materiali differenti - legno, rame, ottone e bronzo – che non attraggono i magneti.

Il rallentamento del magnete nei tre tubi di metallo è causato da fenomeni elettromagnetici. Infatti, il moto del magnete genera la circolazione di elettroni nel conduttore per un fenomeno chiamato induzione elettromagnetica. La corrente elettrica così prodotta, chiamata corrente parassita, crea, a sua volta, un campo magnetico in direzione opposta a quello del magnete stesso che ne rallenta la caduta. Questo fenomeno è descritto dalla legge di Lenz.

Se il materiale è isolante non si produce alcuna corrente indotta. Al contrario, migliore è il conduttore elettrico, maggiore è l’effetto del freno magnetico!

Come i freni tradizionali, un freno magnetico è un dispositivo utilizzato per rallentare un oggetto in moto, come un treno o un veicolo di una attrazione per parchi di divertimento. A differenza di un freno normale è esente da usura perché non utilizza parti a contatto.

 

Pipes are made of different materials - wood, copper, brass and bronze - which do not attract magnets.

In this case, through electromagnetic induction the magnet motion produces electrons motion, called eddy currents, inside the electric conductors. This electricity creates a magnetic field in a direction opposite to that of the ring magnet which slows it down, as Lenz's law states.

Plexiglass is an electric insulator so it does not induce any electricity. The better the electrical conductor, the greater the magnetic brake action!

An eddy current brake, like a conventional friction brake, is a device used to slow or stop moving objects like high-speed trains and roller coasters. Since the brake does not work by friction, there are no brake shoe surfaces to wear out, necessitating replacement, as with conventional brakes.

 

Sala
Elettromagnetismo